Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), con la finalità di promuovere l’immagine ed il ruolo degli ingegneri nella società e contribuire con proposte ed attività al progresso del Paese, indice annualmente il CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D’ITALIA E DELL’INGEGNERIA ITALIANA. Esso costituisce il momento di sintesi del dibattito politico della Categoria e dell’ingegneria italiana. La risoluzione congressuale verrà posta all’attenzione delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile.


Edizione 2024

1px_alpha
Banner_Svolte
1px_alpha

L’intelligenza artificiale nel rapporto con i professionisti, la transizione 5.0 e la robotica come paradigma del cambiamento nell’industria e ancora, la sfida della rigenerazione abitativa nel segno della sostenibilità e l’urgenza di politiche per la tutela del territorio. Sono queste alcune delle priorità che saranno messe all’attenzione dell’agenda del Paese dal 68° Congresso nazionale degli ordini Ingegneri d’Italia dal titolo ‘Svolte, Ingegneria per governare il cambiamento’, in programma a Siena (Fortezza Medicea) dal 2 al 4 ottobre con la pre apertura a Grosseto il 1° ottobre dedicata al Network Giovani, con un appuntamento in cui sarà affrontato il tema legato all’avvio della professione.

L’appuntamento, per la prima volta nella storia degli ingegneri italiani, sarà organizzato come congresso sostenibile e diffuso nel pieno rispetto delle caratteristiche e peculiarità della città del Palio all’insegna della valorizzazione del paesaggio, della storia, della cultura e del patrimonio artistico.

L'evento, che riunirà oltre 1.300 partecipanti provenienti da 106 Ordini provinciali sarà un'occasione unica per valorizzare la figura e l’attività professionale dell’Ingegnere attraverso momenti di incontro, confronto e condivisione di idee con istituzioni, università, enti culturali e centri di istruzione.

Per saperne di più

Consulta e scarica il programma

1px_alpha


1px_alpha
Sito Congresso
1px_alpha