Se ne discute in un convegno organizzato dal Consiglio Nazionale Ingegneri in programma venerdì 11 febbraio
Il Superbonus 110%, al pari di tutti gli altri bonus fiscali, dati alla mano rappresenta al momento il vero volano della ripresa economica dell’Italia e del lusinghiero andamento del Pil nazionale per l’anno 2021. Eppure, nonostante questo, è sottoposto a continue modifiche e restrizioni, come la recente stretta sulla cessione del credito, che rischiano di minarne pesantemente l’efficacia. Certo, non mancano criticità che occorre risolvere al più presto, come la questione relativa alle frodi, ma indubbiamente si tratta di uno strumento che può dare un contributo notevole alla ridefinizione degli scenari strettamente connessi alla riqualificazione del patrimonio edilizio del Paese.
Inoltre, un tema che occorre cominciare a trattare è la necessità di mantenere gli incentivi per l’edilizia anche dopo le scadenze previste dall’ultima legge finanziaria e quali caratteristiche deve avere per poter essere sostenibile ed efficace.
Di tutto questo si discuterà nel corso del convegno “Sviluppo e transizione al futuro attraverso i Superbonus 110%. Primo bilancio e nuovi scenari” organizzato dal Consiglio Nazionale Ingegneri, in programma venerdì 11 e che si svolgerà in modalità webinar. Il convegno mira a trarre un primo bilancio dell’efficacia e delle criticità delle politiche di efficientamento energetico e di rigenerazione del patrimonio edilizio. Esperti e rappresentanti delle Istituzioni definiranno gli scenari per l’immediato futuro in materia di incentivi per l’edilizia.
I saluti e l’introduzione dei lavori vedranno la partecipazione del Vice Ministro dell’Economia Laura Castelli e del Presidente CNI Armando Zambrano. La prima parte dei lavori sarà dedicata alle evoluzioni recenti e alla normativa con gli interventi di Alessia Rotta (Presidente VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera), Agostino Santillo (8a Commissione Permanente Lavori Pubblici, Comunicazione del Senato), Paolo Arrigoni (13a Commissione Permanente Territorio, Ambiente, Beni ambientali del Senato), Antonio Di Bari (Responsabile Dipartimento SPL, Aziende e Società Partecipate, Edilizia, Urbanistica, Contratti pubblici, Infrastrutture, Porti e Aeroporti di ANCI), Francesco Burrelli (Presidente ANACI), Antonio Sanges (Studio Sanges Dottori Commercialisti & Associati) e di Giuseppe Rufo (Direttore DEI Tipografia del Genio Civile).
Nella seconda parte si farà il punto sulle procedure di controllo e verifica dei Superbonus 110% con gli interventi di Maria Serena Troni (Capo Ufficio Analisi e Controllo - Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali dell’Agenzia delle Entrate) e Domenico Prisinzano (Responsabile della Task-force “Detrazioni fiscali e normativa per l’efficienza energetica di ENEA).
La moderazione dei lavori è affidata alla giornalista Simona D’Alessio (Ansa).