engineers_europe_logo

Il Certificato EUR ING rilasciato da ENGINEERS EUROPE è concepito come garanzia di competenza per gli ingegneri professionisti, al fine di:

  • facilitare la circolazione degli ingegneri all'interno e all'esterno dell'area geografica rappresentata dai paesi membri di ENGINEERS EUROPE e stabilire un quadro di riconoscimento reciproco delle qualifiche per consentire agli ingegneri che desiderano esercitare al di fuori del proprio paese di portare con sé una garanzia di competenza;
  • fornire informazioni sui vari sistemi di formazione dei singoli ingegneri a beneficio dei potenziali datori di lavoro;
  • incoraggiare il continuo miglioramento della qualità degli ingegneri attraverso la definizione, il monitoraggio e la revisione degli standard.

Tutti gli EURING, una volta ottenuto l'attestato, vengono inseriti nel Registro ENGINEERS EUROPE, un database gestito dal Segretariato Generale di Bruxelles.

Gli stati membri di Engineers Europe

stati membri euring

I requisiti

Il requisito minimo per richiedere il titolo EURING è l’iscrizione ad un ordine nazionale italiano.

I candidati devono possedere una combinazione di istruzione, formazione ed esperienza professionale dimostrabile di almeno 7/10 anni.

Il costo della procedura è di 300 euro più iva.

EURING_Certificate

Come attivare la procedura

È possibile presentare la domanda esclusivamente on line e al seguente link

https://www.engineerseurope.com/who-can-and-how-apply-eur-ing-certificate

dove si possono reperire tutte le informazioni necessarie ed inserire tutta la documentazione richiesta al fine di completare la procedura.

La domanda viene sottoposta in un primo momento all’attenzione del NMC (National Monitoring Committee) per la verifica dei prerequisiti, dopodiché, se ritenuta idonea, passa all’attenzione dell’EMC (European Monitoring Committee) che di fatto decide circa l’assegnazione del titolo.

Il processo di valutazione può durare fino a sei mesi, o più a lungo se la domanda è incompleta o se l'EMC richiede ulteriori informazioni.

Validità del titolo

Il titolo ha una validità di 5 anni, trascorsi i quali, l’ingegnere dovrà sostenere una prova di CPD e pagare una fee di rinnovo, al fine di mantenere il titolo.